CCS di Ingegneria Chimica e CCS di Ingegneria dei Materiali

Corso di Chimica Generale

Anno 2018-2019

PREREQUISITI: (Segnalare immediatamente all’inizio del corso se si è in possesso di scarse conoscenze di base di Chimica!)
LEZIONI: Calendario Ufficiale (orari: Martedì 8,15-11,15; Venerdì 8,15-10,15.
Esercitazioni: Calendario Ufficiale (orari: Mercoledì 8.15-10.15)  Tempistica: Giorni e squadre: TG1
LABORATORIO Venerdì ore 13.30-17.30 (studenti suddivisi in due squadre)
INSEGNANTE: Prof. A. Citterio (attilio.citterio@polimi.it) tel. interno 3082
UFFICIO: Complesso Mancinelli Ed. 5 – stanza 5.1.10
ORARIO RICEVIMENTO: Mercoledì 11:00-13:00. Se necessario su appuntamento (eventuali variazioni verranno comunicate nel corso delle lezioni)
PROGRAMMA: Programma
TESTI: “Chimica” di Kotz e Treichel, IV edizione, EdiSES (Napoli) – vedi inoltre la voce Bibliografia
SITO WEB – CITTERIO: http://ISCaMaP.chem.polimi.it/citterio
SITO WEB CORSO : http://ISCaMaP.chem.polimi.it/citterio/it/education/general-chemistry-lessons/
ANNUNCI: Avvisi lezioni, compiti, laboratori ed esami (http://iscamap.chem.polimi.it/citterio/it/education/)
POLITICA DI VOTAZIONE:
Verifica in itinere da 2 ore (1 x 100) = 110 punti
5 Laboratori = 30 punti
Esame Finale ed eventuale orale = 160 punti
Punti Totali = 300 punti
Nel corso sarà stabilito il sistema +/-. Il voto finale sarà il risultato dei punti totali accumulati. Il valore numerico in trentesimi verrà stabilito alla fine del semestre sulla base della curva statistica di distribuzione dei voti. Le valutazioni intermedie saranno date con lettere A, B, C, D, analizzando i risultati degli scritti su basi statistiche rispetto alla media.
DATA DELLA Ia VERIFICA: 16_11_2018 ora 8.15-11.15 (aule x.x.x e x.x.x)
DATE Esame Finale: xx_01_2019 ora xx.xx (aule x.x.x e x.x.x)

yy_02_2019 ora zz.zz (aule x.x.x e x.x.x)

NOTE

  1. I laboratori sperimentali sono obbligatori e per ragioni di spazio sono realizzati su due turni. Per la loro frequenza è indispensabile:
    • aver seguito le lezioni sulla sicurezza in laboratorio ed avere superato i relativi quiz;
    • disporre del materiale consigliato per la frequenza (camice, guanti, calcolatrice, occhiali);
    • leggere accuratamente le note alle esercitazioni fornite;
    • operare con la massima attenzione e correttezza. I supervisori di laboratorio daranno una valutazione della validità delle esperienze effettuate da ciascun studente con un punteggio fino ad un massimo di 10 punti per laboratorio. Non sono previsti recuperi.
  2. Una prima verifica, costituita da 30-40 domande a scelta multipla o a risposta aperta, sarà effettuata a Novembre nel periodo di sospensione delle lezioni (in aula da stabilirsi).
  3. L’esame finale (II verifica) è uno scritto di 20-30 domande a scelta multipla e 10-15 esercizi numerici o domande teoriche. Bisogna superare entrambe le verifiche per conseguire una valutazione, che, se accettata dallo studente, verrà verbalizzata. E’ possibile ripetere una o entrambe le prove se non si è soddisfatti della votazione attribuita; in tal caso il docente proporrà una nuova valutazione nel caso risulti migliorativa, o riconfermerà quella precedente se di punteggio inferiore. La registrazione del voto avverrà comunque a valle di una conferma al docente per e-mail dell’accettazione della votazione proposta.
  4. I problemi consigliati da fare a casa non saranno raccolti, ma si consiglia caldamente di risolverli indipendentemente. Non sono consigliati eserciziari in quanto sul testo il numero di esercizi è molto ampio; in caso di difficoltà nel risolvere gli esercizi consigliati si suggerisce di effettuarne altri in collaborazione con gruppi di studenti o con il tutor (d.ssa Monica Guenzi) previsto per questo corso. Inoltre si cerchi di discutere le difficoltà incontrate durante le esercitazioni di laboratorio con il personale addetto alla sorveglianza di laboratorio. Si ricorda che una materia come la Chimica richiede molta pratica per essere ben assimilata. Il consiglio migliore è quello di leggere e di effettuare i problemi consigliati prima della corrispondente lezione e di leggere attentamente, prima del laboratorio, le note esplicative alle sperimentazioni. E’ importante acquisire una buona autonomia sia nelle sperimentazioni di laboratorio che nella risoluzione di esercizi e che tutti gli argomenti siano coperti per l’esame finale.

CORSO DI CHIMICA GENERALE

Ripartizione dei crediti: 58 ore di lezione; 20 ore di laboratorio (per ognuna delle 2 squadre previste), 26 ore di esercitazione, 2 ore per sicurezza, 4 ore di verifica.

DESCRIZIONE/SIGNIFICATO DEL CORSO: Il corso di Chimica Generale è un corso di base sui fondamenti quantitativi della Chimica con elementi di Chimica Inorganica e Chimica Analitica integrate da attività di laboratorio. Il corso fornisce una panoramica delle grandezze e del linguaggio utilizzato nella risoluzione di problemi chimici elementari e include la presentazione dei principali settori di studio della Chimica, quali: struttura atomica, molecolare e dei solidi, tabella periodica e chimica degli elementi, passaggi di stato, equilibri chimici e fondamenti di termodinamica e cinetica chimica, chimica dei processi acido-base e ossido-riduzione, integrate da aspetti quantitativi dei bilanci di massa e di energia in equilibri chimici omogenei ed eterogenei. E’ suddiviso in due parti.

OBIETTIVI DEL CORSO: Il corso intende trasferire agli studenti i concetti di base della Chimica, stimolando la comprensione e l’apprezzamento dell’importanza della materia nella società attuale. Partendo da una preliminare conoscenza delle varie aree della Chimica e una ragionevole capacità di connessione tra aspetti pratici e interpretazioni dei fenomeni chimici, gli studenti saranno in grado di scrivere (tramite relazioni sulle sperimentazioni effettuate in laboratorio e test o verifiche in corso) e trasmettere efficientemente per via orale le informazioni chimiche, acquisendo gli elementi minimi della nomenclatura e della letteratura chimica.

PREMESSE AL CORSO: Gli studenti devono possedere (acquisendoli eventualmente in pre-corsi universitari) conoscenze introduttive di matematica, fisica e chimica di base.

LABORATORIO: Sono previste 5 esperienze di laboratorio (ognuna di quattro ore) per avviare il contatto dello studente con reagenti e procedure tipiche della chimica generale ed inorganica. Le sperimentazioni saranno precedute da 2 ore (obbligatorie) di lezione ed esercitazione sulle normative di sicurezza da applicarsi nelle operazioni chimiche, sui dispositivi di protezione individuale e sulla consultazione di banche dati MSDS di tossicità dei composti chimici impiegati in laboratorio.

FREQUENZA: Si richiede che gli studenti frequentino tutte le attività previste per il corso (lezioni, esercitazioni, sperimentazioni di laboratorio). Le assenze devono essere motivate.