DESCRIZIONE DEL CORSO :  Chimica Inorganica è un corso di chimica inorganica introduttivo. Il corso fornisce una panoramica di alcune delle molte aree di studio in chimica inorganica incluse la struttura atomica e molecolare,  la chimica acido-base, la simmetria e la teoria dei gruppi, la chimica di coordinazione e la chimica organometallica. E’ inoltre fornita una descrizione dettagliata della chimica di tutti gli elementi della Tabella Periodica.

OBIETTIVI DEL CORSO : Tramite questo corso, gli studenti devono guadagnare una buona conoscenza operativa delle molte aree della chimica inorganica. Tramite ricerche di letteratura, esperimenti di laboratorio e  presentazioni in classe, gli studenti dovrebbero anche famigliarizzarsi con la  letteratura chimica, sviluppando buone capacità di scrittura e di esposizione di conoscenze chimiche.

VOTAZIONE: Si applicherà al corso una scale normale di graduazione, col docente che si riserva il diritto di alterare la scala in fase di assegnazione del voto finale.  A >90% ; B 90 – 70% ; C 70 – 50% ; D < 50%.

FREQUENZA: Si richiede che gli studenti frequentino tutte le lezioni. Gli studenti che perdono più del 10% delle lezioni programmate possono essere cancellati dal con una valutazione ‘D’ = insufficiente.

SUNTO DEL CORSO: 1) Panoramica della Chimica degli elementi dei gruppi principali e di quelli delle serie d ed f. 2) Struttura Atomica; 3) Simmetria e  Teoria dei Gruppi; 4) Legami ionici; 5) Legami covalenti; 6) Struttura e Reattività ; 7) Chimica dello stato Solido; 8) Chimica Acido-Base; 9) Chimica di Coordinazione; 10) Chimica Organometallica.

BIBLIOGRAFIA DEL CORSO :
Riferimenti generali per la chimica inorganica :
Chimica Inorganica e Chimica Inorganica Avanzata, Cotton – Wilkinson, Wiley
La Chimica degli Elementi, Greenwood – Earnshaw, Pergamon
Chimica Inorganica Integrale , Bailar – Emeleus – Nyholm – Dickenson, Pergamon

Riferimenti per la Chimica Organometallica:
Principi e Applicazioni della Chimica di Organometalli di transizione, Collman – Hegedus, Univ. Science Books
Organometallici, Elschenbroich – Salzer, VCH

Riferimenti su Simmetria e Legami:
Applicazioni Chimiche della Teoria dei Gruppi, 3rd Ed., Cotton, Wiley
Simmetria, Orbitali e Spettri, Orchin – Jaffe, Wiley